Formazione

Corso AGGIORNAMENTO Lavoratori, Preposti e Dirigenti

Corso AGGIORNAMENTO Lavoratori, Preposti e Dirigenti
Durata del corso: 6 Ore
EURO: 50,00 IVA ESENTE
Quantità

Presentazione

LAVORATORI - PREPOSTI - DIRIGENTI

L’Aggiornamento, che ha periodicità quinquennale, ha una durata di 6 ore per tutti i macrosettori di rischio, sia per i Lavoratori, per i Preposti e i Dirigenti in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.

L’aggiornamento è usufruibile interamente in fad in modalità e-learning .

 

Con riferimento ai lavoratori, è previsto un aggiornamento quinquennale, di durata minima di 6 ore, per tutti e tre i livelli di rischio sopra individuati.

Nei corsi di aggiornamento per i lavoratori non dovranno essere riprodotti meramente argomenti e contenuti già proposti nei corsi base, ma si dovranno trattare significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o approfondimenti che potranno riguardare:

  • Approfondimenti giuridico-normativi;
  • Aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori;
  • Aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda;
  • Fonti di rischio e relative misure di prevenzione.

 

Con riferimento ai preposti, come indicato al comma 7 dell’ articolo 37 del D. Lgs. N.81/08, si prevede un aggiornamento quinquennale, con durata minima di 6 ore, in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

 

Con riferimento ai dirigenti, come indicato al comma 7 dell’ articolo 37 del D. Lgs. N.81/08, si prevede un aggiornamento quinquennale, con durata minima di 6 ore, in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Nell’ aggiornamento non è compresa la formazione relativa al trasferimento o cambiamento di mansioni e all’ introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie, di nuove sostanze e preparati pericolosi. Non è ricompressa, inoltre, la formazione in relazione all’ evoluzione dei rischi o all’ insorgenza di nuovi rischi.