Formazione

Corso Esperto Promozione Turismo Enogastronomico

Durata del corso: 900 Ore

Presentazione

Descrizione della figura professionale

La figura professionale ha sviluppato le competenze per garantire la promozione del turismo enogastronomico attraverso la riscoperta dei prodotti tipici del territorio nonchè della promozione della cultura e tradizioni locali. In questa prospettiva l'esperto, ponendosi in connessione diretta con i vari soggetti che operano nel settore turistico, cerca di elaborare le strategie migliori al fine di garantire la valorizzazione e la promozione dei prodotti tipici locali.

 

 

http://www.dafor.it/public/images/scarica.gif  SCARICA IL MODULO ISCRIZIONE

Obiettivo del corso

Obiettivo del corso è quello di formare una figura professionale tecnico-specialistica in grado di valorizzare i prodotti agroalimentari del territorio attraverso la progettazione di prodotti ed eventi di comunicazione e promozione, la creazione e promozione di itinerari enogastronomici anche con l’ausilio delle nuove tecnologie. Sarà inoltre in grado di attivare rapporti con soggetti operanti nel settore del comparto rurale e vitivinicolo: dall'accoglienza alla guida del turista, alla valorizzazione dei prodotti locali e delle risorse ambientali.

Durata del corso

900 ore (distribuiti in ~ 12 mesi)

Destinatari

Donne e Uomini con età minima di 18 anni ed in possesso di diploma di scuola superiore.

Normativa di riferimento

  • L. n. 845/78 Legge-quadro in materia di formazione professionale;
  • L. R. 19/87 Riconoscimento dei corsi di formazione professionale autofinanziati.

Contenuti

Generali

 

Area I - Competenze di base: Applicazione del D.lgs 626/94; Inglese; Informatica di base; Formazione ambientale; Diritto del lavoro e sindacale.

Area II - Competenze specialistiche tecnico professionali:

Patrimonio e risorse territoriali; Enografia regionale; Normativa sulle strade del vino e sulle denominazione di origine dei vini; Il sistema turistico regionale; Marketing turistico; Strategie di promozione territoriale, culturale e dei prodotti tipici; Strumenti di sviluppo per il web; Strumenti e strategie di web marketing & promotion; Strumenti per la grafica e l’impaginazione; Progettazione e sviluppo di prodotti editoriali; Destination management; Processi di aggregazione dell’offerta turistica territoriale; Elaborazione di pacchetti turistici integrati.

Area III - Competenze trasversali: Presentazione Corso; Cultura d'impresa; Cultura europea; Spendibilità della professione; Pari Opportunità.

Attestazione

Alla fine del percorso viene rilasciato un attestato di qualifica professionale riconosciuto dalla Regione Campania, ai sensi della legge 845/78 e valido in tutti i Paesi dell’Unione Europea. L’attestato verrà rilasciato solo a chi abbia seguito almeno l’80 per cento del corso.