Eipass CAD - Certificazione
Presentazione
Certificazione EIPASS CAD
L’EIPASS CAD è un syllabus per il disegno 2D/3D rivolto a chi vuole certificare conoscenze, competenze ed abilità operative nel CAD. Il candidato deve dimostrare di essere in grado di utilizzare le principali funzioni di un CAD per creare e/o modificare entità grafiche.
La certificazione EIPASS Cad attesta le competenze nell’utilizzo di sistemi CAD in modo affidabile e, inoltre, favorisce la crescita professionale, incrementa la produttività e garantisce maggiore credibilità nel mondo del lavoro.
I contenuti sono stati messi a punto privilegiando, oltre che le abilità operative, anche gli aspetti metodologici che consentono l’acquisizione di competenze e modalità operative nell’utilizzo di qualsiasi sistema Cad presente in commercio, indipendentemente dalla marca e dal produttore.
PROGRAMMA
CAD 2D
Il Cad 2D è utilizzato per il disegno bidimensionale, cioè quello che consente di rappresentare un oggetto in piano.
- Concetti di base e generalità: Primi passi, Viste, Layer, Interscambio disegni.
- Operazioni fondamentali con il cad: Creare oggetti grafici, Modifica ed editazione degli oggetti grafici.
- Operazioni fondamentali con il cad: testi, quote, scale.
- Funzioni avanzate del cad: librerie di simboli e blocchi.
- Produzione di documentazione grafica: stampa e plottaggio.
Il disegno 2D è settoriale (edile, termoidraulico, elettrico) pertanto durante la prova d’esame è possibile selezionare il settore d’interesse.
CAD 3D
Il Cad 3D è utilizzato per il disegno tridimensionale, cioè quello che consente di rappresentare un oggetto in tre dimensioni. Obiettivo di questo modulo è quello di verificare le competenze del candidato nell’utilizzo dei comandi di un Cad per realizzare entità geometriche e rappresentare oggetti in modalità tridimensionale.
- Modellazione solida: lo spazio 3d.
- Oggetti grafici 3d: Comandi 3d.
FINALITÀ
La certificazione Eipass-CAD serve a dimostrare il possesso delle competenze nell’utilizzo dei sistemi CAD, quale potente strumento per il disegno tecnico.
Le richieste nel mondo del lavoro sono in crescita. Tali competenze sono anche fondamentali e propedeutiche per le applicazioni in tutti i settori produttivi, del CAD/CAM (progettazione/produzione assistita da computer), di cui ne costituiscono la base. Inoltre, quando un modello 3D viene utilizzato per calcoli quali ad esempio analisi statiche, dinamiche e strutturali, si parla di Computer Aided Engineering (CAE) cioè Ingegneria assistita da Computer, di cui sempre il CAD e le relative competenze ne costituiscono la base imprescindibile.
DESTINATARI
La certificazione Eipass-Cad si rivolge a professionisti e tecnici che operano a vario titolo in qualsiasi settore produttivo e professionale (ingegneri, architetti, geometri, periti, ecc.) nonché a studenti e docenti sia universitari che di scuole superiori (vale Crediti Formativi).
Inoltre il CAD può essere utilizzato dai docenti e dagli studenti anche nelle scuole medie ed in tutte le altre scuole non ad indirizzo tecnico, per la sua valenza e potenzialità formativa/didattica soprattutto per lo studio della geometria piana e spaziale (costruzioni geometriche e relative applicazioni di leggi e teoremi).
FRUIZIONE
Si indicano, di seguito, alcune informazioni relative al semplice funzionamento dell’Aula Didattica 3.0 e della prova d’esame.
Aula Didattica 3.0 - EIPASS Practice
- Il Candidato ha a disposizione Ei-book dedicati e può esercitarsi svolgendo una traccia che il sistema assegna in maniera random: si tratta di un disegno che è necessario riprodurre secondo le indicazioni riportate.
- Per realizzare il disegno, il Candidato lavora sul proprio pc, utilizzando un qualsiasi programma CAD. Entro 60 minuti, deve caricare il disegno realizzato nell’apposita area.
- Tramite un “matching image”, il sistema fornisce istantaneamente l’esito dell’esercitazione.
Prova d'esame
- Il Candidato deve realizzare un disegno secondo una traccia assegnata in maniera random dal sistema.
- Per realizzare il disegno, il Candidato lavora sul pc dell’Ei-Center (o su proprio portatile presso l’Ei-Center), utilizzando un qualsiasi programma CAD. Entro 60 minuti, deve caricare il disegno realizzato nell’apposita area.
- Il disegno viene valutato da una Commissione che comunica l’esito al Candidato via email, entro 5 giorni lavorativi.
Chiunque può conseguire la Certificazione EIPASS; è sufficiente rivolgersi al nostro Centro Formativo, sede d’esame referenziata e accreditata, dove è possibile acquistare la Ei Card e sostenere l'esame.
PRENOTA IL TUO ESAME PRESSO LA NOSTRA SEDE |
Il Centro di Formazione Professionale “DaFor S.r.l” offre inoltre la possibilità di frequentare corsi di formazione specifici, personalizzati e appositamente concepiti per la preparazione alle prove d’esame previste.
PROCEDI CON L'ISCRIZIONE
SCARICA IL MODULO D'ISCRIZIONE stampa il modulo e, dopo averlo compilato, spediscilo via fax al num. 0974 934700 o via email a corsi@dafor.it
Entro 24 ore dall'iscrizione riceverai le credenziali dell’Ei-Card e sarai contattato per prenotare il tuo esame presso la nostra sede.
Puoi effettuare il pagamento direttamente tramite Paypal oppure è necessario allegare copia della distinta del bonifico bancario intestato a:
DAFOR S.r.l. IBAN: IT 26 D 01010 76120 100000001743 su Conto Bancario: BANCO DI NAPOLI SPA – Filiale Camerota Indicare nella causale: "EIPASS CAD – Cognome e Nome" |
Il mancato invio della ricevuta di pagamento rende nulla l'iscrizione!
Per ulteriori informazioni e dettagli: tel. 0974/934343 Fax: 0974 934700 - info@dafor.it