Formazione

Corso Pizzaiolo

Corso Pizzaiolo
Durata del corso: 40 Ore
EURO: 800,00 IVA INCLUSA
Quantità

Presentazione

Il Centro di Formazione Professionale DAFOR in collaborazione con l’ ACCADEMIA PIZZAIOLI propone il corso di pizzaiolo.

Il nome e logo dell’ ACCADEMIA PIZZAIOLI sono nuovi, ma operano nelle scuole di pizza da quando sono nate, oltre 20 anni fa.

Sono stati i fondatori della prima scuola di pizza al mondo.
Nelle loro scuole insegnano molti tra i migliori istruttori in attività, alcuni campioni italiani, europei e del mondo. Hanno sedi in tutta Italia.

 

  SCARICA IL MODULO ISCRIZIONE

Descrizione della figura professionale

 

Il pizzaiolo svolge una attività di creazione e lavorazione della pizza. In dettaglio si occupa:

  • di tutte le fasi della lavorazione della pizza: impastazione, preparazione delle pallotte, lievitazione, manipolazione, condimento e cottura;
  • della pulizia generale personale e dell’ambiente di lavoro rispettando le norme igienico-sanitarie;
  • della gestione del magazzino e della conservazione delle materie prime;
  • della manutenzione delle attrezzature e dei macchinari.

Il pizzaiolo lavora a stretto contatto con i colleghi, se ne ha, per coordinare il proprio lavoro con il personale di servizio ai tavoli. Ha inoltre contatti con fornitori se è titolare dell’attività e con i clienti.
Il pizzaiolo può lavorare come dipendente, oppure in maniera autonoma, anche in una pizzeria d’asporto. Se svolge l’attività in maniera autonoma, il pizzaiolo provvede anche alla gestione dal punto di vista amministrativo, fiscale, dell’immagine, dei rapporti con i fornitori e con la clientela.

 

 

Obiettivo del corso

Il corso ha come obiettivo quello di formare una nuova figura professionale in grado di manipolare, dosare e utilizzare gli ingredienti per creare diversi tipi di impasti (sottile, alta, tirata, morbida), a seconda dei gusti dei clienti. Inoltre, in base al tipo di forno a disposizione della pizzeria, deve gestire la cottura. È importante, in relazione alla clientela e al giorno settimanale, sapere organizzare la quantità di impasto da preparare.

Al termine del corso verranno rilasciati gli Attestati di Partecipazione dell’Accademia Pizzaioli, con i quali è possibile cercare da subito lavoro in pizzeria. Gli attestati sono validi anche all’estero.

 

 

Durata del corso

 Il corso dura 40 ore (10 di Teoria e 30 di Pratica).. La durata complessiva è distribuita in due settimane, con lezioni pomeridiane di 4 ore.

 

 

 

I corsi sono indirizzati a tutti coloro che decidono di  imparare un mestiere che non conosce disoccupazione e che gli permetterà di lavorare subito ed in tutto il mondo senza bisogno di conoscere alcuna lingua.  Il corso è a numero chiuso (max. 10 persone).

 

 

Docenti

Il Corso sarà tenuto da un professionista del settore, che  vanta un’esperienza pluriennale nel campo oltre a una spiccata capacità divulgativa e di insegnamento.

Materiale Didattico

Il materiale per il corso è messo a disposizione dall’azienda. Inoltre ad ogni aspirante pizzaiolo saranno consegnate maglietta, cappellino, grembiule, borsa, ed un libro sulla pizza.

 

 

Programma

Si studia tutto su:

• farine, lievito, sale olio, miglioratori
• impasti diretti ed indiretti
• polish ed a lunga lievitazione
• i forni, le farciture, la cottura e così via.

La teoria è necessaria per conoscere tutti gli ingredienti che vengono utilizzati nella preparazione dell’impasto: farina, acqua, lievito, olio, sale, etc etc. Con queste conoscenze è possibile preparare ogni tipo di impasto. Vengono anche fornite le conoscenze necessarie sui forni, sugli ingredienti per le farciture, e sui tempi di cottura.

La pratica viene svolta nei laboratori attrezzati, forniti di tutti gli strumenti e ingredienti necessari alla preparazione di pizze a volontà.