Formazione

Corsi di formazione sicurezza sul lavoro

 Il Centro di Formazione Professionale "DAFOR S.r.l." offre un’ampia proposta di corsi di formazione aziendali, interaziendali, finanziati e a mercato, in grado di garantire la più completa formazione del personale dell’azienda.

scarica il CALENDARIO DEI CORSI DI FORMAZIONE SICUREZZA SUL LAVORO 

Di seguito i corsi attivi presso le nostre sedi:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I corsi possono essere svolti direttamente presso la sede del cliente oppure presso le ns. aule di Battipaglia (Sa), Centola (Sa), Camerota (Sa), Vibonati (Sa).

INFORMAZIONI UTILI PER LA SCELTA DELLE FIGURE OBBLIGATORIE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO

CORSO RSPP DATORE DI LAVORO RSPP (responsabile del servizio di prevenzione e protezione), può essere svolto esclusivamente dal Datore di lavoro. La durata del corso è in funzione del codice ATECO dell’attività. In alternativa può essere affidato l’incarico ad un nostro Tecnico. L’aggiornamento del corso RSPP è quinquennale obbligatorio per i datori di lavoro che hanno assunto l’incarico RSPP.

CORSO RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI RLS corso obbligatorio in caso di nomina di un lavoratore come RLS, in alternativa l’incarico deve essere affidamento ad Ente Esterno. La durata del corso è di 32 ore per tutte le aziende. Aggiornamento del corso RLS è quinquennale.

CORSO FORMAZIONE LAVORATORI ciascun lavoratore deve frequentare il corso entro 60gg dalla data di assunzione. La durata del corso è in relazione alla Classe di Rischio dell’Azienda. Aggiornamento del corso lavoratori obbligatorio quinquennale.

CORSO ANTINCENDIO gli addetti devono essere in numero appropriato, si consiglia di formare almeno 2 figure per coprire le esigenze di rotazione del personale. Può essere svolto anche dal Datore di Lavoro in azienda fino 5 lavoratori. La durata è in relazione al rischio incendio dell’attività. Aggiornamento corso antincendio minimo obbligatorio con periodicità triennale.

CORSO PRIMO SOCCORSO gli addetti devono essere in numero appropriato, si consiglia di formare almeno 2 figure per coprire le esigenze di rotazione del personale. Può essere svolto anche dal Datore di Lavoro in azienda fino 5 lavoratori. La durata del corso è in relazione all’indice di Inabilità Permanente INAIL. Aggiornamento corso primo soccorso minimo obbligatorio con periodicità triennale.

CORSO PREPOSTI corso obbligatorio per figure preposte alla direzione / controllo degli altri lavoratori ( capi cantiere / capi reparto) La durata del corso è di 8 ore, in aggiunta alla Formazione Lavoratori. Aggiornamento corso preposti obbligatorio quinquennale.

CORSO DIRIGENTI è prevista una formazione specifica per chi in azienda ricopre anche de facto il ruolo di dirigente. Il corso ha una durata pari a 16 ore uguale per tutti i settori Ateco, e sostituisce integralmente quella dei lavoratori.

CORSO ATTREZZATURE DI LAVORO Tale formazione riguarda le attrezzature elencate nell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, che entrerà ufficialmente in vigore il 12/03/2013. La durata del corso varia in relazione alla tipologia di attrezzatura utilizzata. L’obbligo di aggiornamento è quinquennale.