Formazione

CORSO RSPP (RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE)

Il nuovo Testo Unico della Sicurezza dà la possibilità ai datori di lavoro, secondo l’art. 34, comma 1, 2 e 3 del D.Lgs. 81/08, di svolgere direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi. Si precisa che il datore di lavoro potrà assumere in proprio le funzioni di RSPP nei seguenti casi:

  • Aziende artigiane e industriali : fino a 30 addetti
  • Aziende agricole e zootecniche : fino a10 addetti
  • Aziende della pesca : fino a 20 addetti
  • Altre aziende : fino a 200 addetti

 

Nel caso in cui non sia possibile per il datore di lavoro l'assunzione dell'incarico di RSPP, si dovrà provvedere ad incaricare un impiegato interno o rivolgersi ai nostri RSPP esterni.

Il corso è strutturato in modo da fornire ai datori di lavoro una conoscenza di base della legge in materia di sicurezza, dei documenti di valutazione dei rischi richiesti, di tutti i rischi in cui i lavoratori possono incorrere, sia di natura fisica che psicologica, dei metodi di prevenzione e protezione, e soprattutto del fondamentale rapporto esistente tra qualità e sicurezza in azienda.


La Conferenza Stato - Regioni del 21 dicembre 2011 (Gazzetta Ufficiale n. 8 dell’11 gennaio 2012) ha approvato, dopo quasi tre anni di attesa, gli Accordi relativi alla Formazione alla Sicurezza indicati dall’art. 34, comma 2 (datore di lavoro RSPP) del D. Lgs. n. 81/08. La nuova disciplina sostituisce le indicazioni dell’articolo 3 del Decreto Ministeriale 16 gennaio 1997, introducendo obblighi di aggiornamento quinquennali. Gli accordi definiscono la durata, i contenuti e le modalità della formazione da svolgere. La novità principale riguarda l’individuazione della durata della formazione in base al rischio dell’attività aziendale, in funzione del Settore Ateco di appartenenza dell’azienda: BASSO (16 ore), MEDIO (32 ore), ALTO (48 ore) (Allegato 2 del Accordo Stato-Regioni del 21/12/11)

 

L’aggiornamento, che ha periodicità quinquennale, ha durata, modulata in relazione ai tre livelli di rischio sopra individuati, come segue: BASSO (6 ore), MEDIO (10 ore), ALTO (14 ore).

SCHEMA RIEPILOGATIVO

 

Al termine dei corsi e previo superamento di una verifica finale dell’apprendimento, volto a testare la preparazione dei candidati, verrà rilasciato un attestato di frequenza e profitto per ogni modulo frequentato.

Il mancato possesso dell’attestato di RSPP, secondo l’art. 55 comma 1, lettera b) del D.Lgs. 81/08, comporta per il datore di lavoro, l'arresto da tre a sei mesi o l'ammenda da € 2.500 a € 6.400.

 

  SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

 

Per maggiori INFO contattare la ns. segreteria:

Tel. + 39 0974 934343 o via e-mail: corsi@dafor.it

Elenco corsi