Corso OPERATORE DELL’INFANZIA - GOL
Presentazione
Corso OPERATORE DELL’INFANZIA - GOL
ID Percorso |
8480 |
Data Creazione ID |
|
Denominazione Percorso |
OPERATORE DELL'INFANZIA |
Tipologia Percorso |
PERCORSO LUNGO |
Durata Percorso |
300 ORE |
Livello EQF |
4 |
Settore Economico Professionale |
SEP 19 - Servizi socio-sanitari |
Durata formazione teorica in PRESENZA |
- |
Durata formazione teorica in DAD |
210 |
Durata Laboratorio/STAGE |
90 (Laboratorio) |
Aziende aderenti |
- |
INDENNITÀ |
Per questo corso è prevista una indennità di partecipazione pari a € 1,00 per ogni ora di corso frequentata |
Descrizione della figura professionale |
L'OPERATORE DELL’INFANZIA è impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini e famiglie, in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia e la famiglia (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero), servizi socio-educativi per la prima infanzia. Svolge attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio. |
Sbocchi Professionali |
L’Operatore dell’infanzia collabora alle attività di progettazione e realizzazione - soprattutto in supporto alla figura dell'educatore - di iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali e allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino. |
Contenuti generali |
-Tecniche di primo soccorso -Elementi di etica professionale -Elementi di dinamiche di gruppo -Elementi di educazione alla salute -Sistema dei servizi per l'infanzia -Diritti del bambino riconosciuti in ambito costituzionale e in contesto internazionale -Psicologia relazionale e dell'età evolutiva -Elementi di pedagogia generale e sociale -Tecniche e metodi per l'analisi dei bisogni
- Elementi di pedagogia generale e sociale -Tecniche di igiene e sicurezza negli ambienti di vita -Tecniche di accoglienza del bambino -Tecniche di osservazione e valutazione dei risultati di attività/progetti eseguiti -Elementi di metodologia del gioco e dell'animazione -Caratteristiche e impiego dei materiali pedagogico-educativi e di gioco
-Tecniche di conduzione dei gruppi -Tecniche per la gestione dei conflitti -Elementi di psicologia e di psicologia dell'età evolutiva -Metodologie del lavoro di rete -Sistema dei servizi per l'infanzia -Tecniche di progettazione partecipata -Elementi di diritto civile e penale della famiglia e dei minori
-Elementi di psicologia e di psicologia dell'età evolutiva -Elementi di pedagogia generale e sociale -Tecniche della comunicazione multimediale -Elementi di metodologia del gioco e dell'animazione -Dinamiche di gruppo 6.Caratteristiche e impiego dei materiali pedagogico educativi e di gioco -Tecniche di comunicazione affettivo/emozionale |
Destinatari |
Donne e uomini che abbiano conseguito diploma di scuola secondaria secondo grado (Diploma di tecnico superiore) o qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 3. |
Attestazione |
L’allievo, previo superamento di un esame finale, acquisisce un attestato di qualifica professionale, ai sensi del D.Lgs. 13/2013 e della legge 845/78, riconosciuto a livello nazionale ed europeo. |
Sedi del Corso |
Centola (Sa) – Via Santa Margherita, 22 |
Per informazioni e iscrizioni:
+39 0974 934343 +39 0974 934700
+ 39 393 9343433