Formazione

Corso L.I.M. (Lavagna Interattiva Multimediale)

Corso L.I.M. (Lavagna Interattiva Multimediale)
Durata del corso: 100 Ore
EURO: 500,00 IVA INCLUSA
Quantità

Presentazione

Obiettivo del corso

L’ accesso al corso è riservato a tutti coloro che sono interessati a d accrescere e migliorare le competenze digitali per poter affrontare, con l’ uso dell’ informatica, le attività disciplinari dal mondo della scuola a quelle operative e professionali del mondo di lavoro.

La lavagna interattiva multimediale, detta anche L.I.M. o lavagna elettronica, è una superficie interattiva su cui è possibile scrivere, disegnare, allegare immagini, visualizzare testi, riprodurre video e animazioni. La LIM è uno strumento di integrazione con la didattica d’ aula poiché coniuga la forza della visualizzazione e della presentazione tipiche della lavagna tradizionale con le opportunità del digitale e della multimedialità. Il docente dovrà dunque possedere adeguate opportunità del digitale e della multimedialità. Il docente dovrà dunque possedere adeguate competenze di base nell’ utilizzo della LIM, sia da un punto di vista tecnico che operativo, necessarie ad un utilizzo produttivo ed efficace nel contesto classe. Il Corso LIM 100 ore è in grado di offrire la certificazione che permette di attestare il possesso di tali competenze di base.

  SCARICA IL MODULO ISCRIZIONE

   

Durata del corso

100 ore

   

Destinatari

Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado, ed in generale a tutti coloro interessati ad approfondire le tematiche trattate nel corso.

   

Sede corso ed esami

Il corso e le sessioni d’ esame si svolgeranno in sede.

   

Contenuti  Generali

 

Il corso è strutturato in 4 Moduli ciascuno di 25 ore:

  • Modulo 1 – Utilizzare la L.I.M.
  • La LIM e le sue origini;
  • La LIM  e il mondo digitale: come cambiano immagini e suoni;
  • Protagonista della rivoluzione digitale: il computer come motore della LIM Pagina;
  • Che cos’è la LIM Pagina.
  • Modulo 2 – La LIM e gli strumenti di base: uso didattico della Lavagna Multimediale e delle Tecnologie ad esse connesse
  • Come calibrare una LIM;
  • Utilizzo della penna digitale e le sue funzioni Pagina;
  • Il Software della LIM Pagina;
  • Software gestionali e funzioni di base Pagina;
  • Strumenti di base: elementi di composizione grafica .
  • Modulo 3 – La LIM e le sue caratteristiche principali nel corso dell’ evoluzione tecnologica
  • Alcune considerazioni importanti sulla LIM e sui contesti applicativi Pagina;
  • Vantaggi e svantaggi delle varie tipologie di LIM Pagina;
  • Gli strumenti di base… oltre la LIM Pagina;
  • Integrare vecchie e nuove tecnologie e vecchi e nuovi linguaggi (PARTE I);
  • Integrare vecchie e nuove tecnologie e vecchi e nuovi linguaggi (PARTE II).
  • Modulo 4 – La LIM e l’ABC degli strumenti
  • Strumenti principali PARTE I Pagina;
  • Strumenti principali PARTE II Pagina;
  • Strumenti principali PARTE III Pagina;
  • Tecniche di presentazione dei materiali Pagina;
  • Classificazioni e tipologie di base dei materiali didattici interattivi Pagina.

Per ciascun Modulo è previsto un Test intermedio o “Testing di competenza” che permetta al corsista un’ esercitazione adeguata, in modo tale da poter affrontare la Prova Finale nelle migliori condizioni possibili e tali da indicare con precisione con quali quesiti e simulazioni dovrà confrontarsi al momento dell’ Esame Finale.

Ogni modulo presenta degli obiettivi che consentiranno al corsista di:

  • Individuare le origini della LIM e prendere consapevolezza della sua struttura e del suo funzionamento;
  • Accrescere le competenze digitali di base riguardanti la LIM facendo particolare attenzione alla gestione di file cartelle e gestione dei materiali ad essa connesse come ad esempio l’ utilizzo della penna digitale;
  • Conoscere e comprendere l’ evoluzione tecnologica della LIM  ed apprendere un livello di competenze digitali di base, tali da permettere al corsista di eseguire grazie all’utilizzo della Lavagna interattiva multimediale, gli applicativi presenti sul computer ad essa collegato;
  • Acquisire le competenze di base necessarie nell’ uso di egli strumenti principali, tali che da permettere al corsista un utilizzo adeguato nel contesto della classe e favorire non solo la partecipazione degli alunni ma anche di migliorare e di velocizzare l’ apprendimento di un determinato argomento.
   

Costi

Il corsista può optare per le seguenti soluzioni:

  • € 300 se si richiede il solo corso LIM di 100 ore e  relativo esame finale.(Valutabile punti 1,00 in Grad. Istituto Docenti).
  • € 700 se si richiede: Skills Card + Corso su Piattaforma ECDL livello Specialised + esame per il conseguimento della Certificazione ECDL livello Specialised + corso sulla LIM di 100 ore e relativo esame finale (Valutabili complessivamente punti 4,00 in Grad.Istituto Docenti e, solo per la ECDL livello Specialised, e fino a 1,20 nelle graduatorie del personale ATA).