Formazione

Corso di Addetto alla gestione delle attività di rimozione smaltimento e bonifica materiali contenenti amianto

Durata del corso: 30 Ore
EURO: 300,00 IVA ESENTE
Quantità

Presentazione

L’ “Addetto alla gestione delle attività di rimozione, smaltimento e bonifica materiali contenenti amianto” ha competenze in merito di gestione dell’attività di bonifica dell'amianto, con particolare riferimento alle corrette procedure da seguire nei cantieri ove venga manipolato tale tipo di materiale e competenze in merito alle tipiche attività di cantiere.

 

 

http://www.dafor.it/public/images/scarica.gif  SCARICA IL MODULO ISCRIZIONE

                                                                      

Obiettivo del corso

Il corso si propone di offrire competenze in merito di gestione dell’attività di bonifica dell'amianto, con particolare riferimento alle corrette procedure da seguire nei cantieri ove venga manipolato tale tipo di materiale.

Abilitazione ai fini dello svolgimento dell’attività di addetto alle attività di rimozione, smaltimento e bonifica amianto ai sensi dell'art. 10, comma 7, del D.P.R. 08/08/1994. L’abilitazione si consegue attraverso il positivo superamento dell’esame in esito al percorso di livello operativo ai sensi dell'art. 10, comma 2, del D.P.R. 08/08/1994 .

Durata del corso

      30 ore  IN FAD

Destinatari

Età non inferiore ai 18 anni. Assolvimento dell'obbligo di istruzione o in subordine proscioglimento dall’obbligo di istruzione Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado o superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attività. Non è ammessa alcuna deroga.

 

Normativa di riferimento

  • L. R. 19/87 Riconoscimento dei corsi di formazione professionale autofinanziati;
  •  D.Lgs. 626/94 sicurezza sul lavoro, D.lgs 81/2008 testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro.
  • Legge  257/92 Norme relative alla cessazione dell'impiego dell' amianto D.P.R. 08/08/94 “Atto di indirizzo e coordinamento alle regioni ed alle province autonome di Trento e di Bolzano per l'adozione di piani di protezione, di decontaminazione, di smaltimento e di bonifica dell'ambiente, ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall'amianto.”
  •  Decreto Legislativo 5 febbraio 1997, n. 22, Attuazione delle direttive 91/156/CEE sui rifiuti, 91/689/CEE sui rifiuti pericolosi e 94/62/CE sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggio. (Decreto Ronchi)

 

Contenuti

Generali

 

Moduli di Base; Ambito Generale; Ambito Normativo; Ambito Specifico; Legge 257/92-art. 10 lett. h e d.p.r. 08/08/94 art. 10 comma 1 lett.b.

 

Obiettivi lavorativi

Assunzione in aziende e imprese esercenti servizi di smaltimento dei rifiuti.