Il Centro di Formazione Professionale “DaFor S.r.l”. Ente di Formazione accreditato dalla Regione Campania, - Aut. n. 2187 con D.G.R. n. 109 del 07/07/2014, ORGANIZZA i corsi di OPERATORE SOCIO SANITARIO (O.S.S.) e OPERATORE SOCIO SANITARIO CON FORMAZIONE COMPLEMENTARE autorizzati con nota n. 0598807 del 10/09/2014.
Il profilo ed il relativo corso di formazione di Operatore Socio-Sanitario (OSS) è definito dall'Accordo sancito dalla Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 22 febbraio 2001.
Mentre il profilo ed il relativo corso di formazione di Operatore Socio-Sanitario con Formazione Complementare (OSSS) è definito dall'Accordo sancito dalla Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 16 gennaio 2003
La Regione Campania recepisce i sopra indicati profili e approva i percorsi formativi con la Delibera della Giunta Regionale n. 363 del 09/09/2013.
I corsi sono di due tipologie: il corso completo di 1000 ore per chi si approccia a tali tematiche per la prima volta ed il corso di 400 ore per chi vuole completare la sua formazione acquisendo la “Terza S” per diventare OSSS .
L'Operatore Socio-Sanitario, a seguito dell'attestato di qualifica (valido su tutto il territorio nazionale ed europeo) conseguito al termine di specifica formazione professionale regionale, svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nell'ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario, favorendo il benessere e l'autonomia dell'utente.
Un lavoro, ma anche una vocazione: l'OSS supporta le persone nel soddisfare i bisogni primari, sia in contesti sociali che sanitari, favorendo il loro benessere e la loro autonomia.
Egli è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l'autonomia, nonché l'integrazione sociale.
L'Operatore Socio-Sanitario svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all'assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi-professionale.
L'Operatore Socio-Sanitario con formazione complementare (OSSS) (l'Operatore Specializzato, "con la terza S"), oltre a svolgere tutte le attività tipiche dell'Operatore Socio-Sanitario coadiuva l'infermiere o l'ostetrica e, in base all'organizzazione dell'unità funzionale di appartenenza e conformemente alle direttive del responsabile dell'assistenza infermieristica ed ostetrica o sotto la sua supervisione, è in grado di eseguire la somministrazione, per via naturale, della terapia prescritta, terapia intramuscolare e sottocutanea su specifica pianificazione infermieristica, bagni terapeutici, impacchi medicali e frizioni; la rilevazione e l'annotazione di alcuni parametri vitali (frequenza cardiaca, frequenza respiratoria e temperatura) del paziente; raccolta di escrezioni e secrezioni a scopo diagnostico; medicazioni semplici, bendaggi e clisteri; mobilizzazione dei pazienti non autosufficienti per la prevenzione di decubiti e alterazioni cutanee; respirazione artificiale e massaggio cardiaco esterno; cura, lavaggio e preparazione del materiale per la sterilizzazione; pulizia, disinfezione e sterilizzazione delle apparecchiature, delle attrezzature sanitarie e dei dispositivi medici; trasporto del materiale biologico ai fini diagnostici; sorveglianza delle fleboclisi, conformemente alle direttive del responsabile dell'assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione.
In definitiva l'OSS e l'OSSS con Formazione Complementare si rivolgono a persone che vivono in condizioni di disagio sociale o malattia: anziani con problemi sociali e sanitari - famiglie - bambini - ragazzi problematici - persone disabili - adulti in difficoltà o con problemi psichiatrici - degenti in ospedale.
Il suo lavoro, oltre che remunerato, è gratificante per l'azione sociale che quotidianamente viene portata avanti.
Durata del corso |
1.000 ore (distribuiti in ~ 5 mesi) di cui 550 di teoria ed esercitazione e 450 di tirocinio ed esercitazione oppure Per O.S.S.S.: 400 ore (distribuiti in ~ 2 mesi) di cui 200 di teoria ed esercitazione e 200 di tirocinio ed esercitazione per chi è in possesso di Titolo OSS |
TIROCINIO |
Il Tirocinio obbligatorio sarà effettuato a scelta presso tutti gli ospedali di Sapri o Vallo della Lucania oppure presso la Clinica Cobellis di Vallo della Lucania o presso la Casa di Cura Massa di Vallo della Lucania. |
Destinatari |
Donne e Uomini con età minima di 18 anni ed in possesso della Licenza Media Inferiore. |
Requisiti e Documenti Richiesti
|
|
DISPENSA CORSO OSS
Per visionare la dispensa bisogna essere iscritti al sito. Se sei gia iscritto accedi altrimenti iscriviti.