Formazione

Corso Accompagnatore Turistico

Corso Accompagnatore Turistico
Durata del corso: 300 Ore
EURO: 900,00 IVA ESCUSA
Quantità

Presentazione

Corso OPERATORE DELLA PROMOZIONE E ACCOGLIENZA TURISTICA
 

Denominazione QUALIFICA

OPERATORE DELLA PROMOZIONE E ACCOGLIENZA TURISTICA

Livello EQF

        3

Settore Economico Professionale

       SEP 23 - Servizi turistici

Area di Attività

  • ADA.23.03.02 - Accoglienza di visitatori e promozione dell'offerta turistica territoriale;

 

 

Referenziazione ATECO 2007

  • I.55.10.00 – Alberghi
  • I.55.20.10 - Villaggi turistici
  • I.55.20.20 - Ostelli della gioventù
  • I.55.30.00 - Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte
  • N.79.11.00 - Attività delle agenzie di viaggio
  • N.79.12.00 - Attività dei tour operator
  • N.79.90.19 - Altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio nca

 

 

Posizione classificatoria CP 2011

  • 4.2.2.2.0 - Addetti all'accoglienza nei servizi di alloggio e ristorazione
  • 5.1.3.4.0 - Addetti all'informazione e all'assistenza dei clienti

 

 

Codice ISCED F.2013

  • 1015 Travel, tourism and leisure

 

 

Normativa di riferimento

  • D. D. n. 1118 del 31/10/2019 – Pubblicato sul BURC n. 66 del 04/11/2019 - Approvazione schede aggiornate descrittive di qualificazioni professionali appartenenti al settore economico professionale  - SERVIZI TURISTICI..
  • D.Lgs. N. 13 del 16/01/2013;
  • L. R. 19/87 - Riconoscimento dei corsi di formazione professionale.
  • Legge n. 845/78 - Legge-quadro in materia di formazione professionale.

 

 

Descrizione della figura professionale

L’OPERATORE DELLA PROMOZIONE E ACCOGLIENZA TURISTICA riceve ed accoglie i turisti e soddisfa le loro esigenze di informazione inerenti l’offerta di servizi sul territorio. Svolge, quindi, le attività ascrivibili all’area della relazioni con i clienti curandone la corretta comunicazione e la rilevazione della customer satisfaction. Fornisce informazioni di tipo turistico circa itinerari, luoghi da visitare, forme di intrattenimento ecc. Presta servizio presso strutture quali i punti di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT) o presso associazioni di categoria (es. associazioni di albergatori) o presso consorzi di sviluppo turistico (spesso a partecipazione pubblica o privi di scopo di lucro). Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda con i responsabili del servizio di informazione ed accoglienza oltre che con i responsabili della struttura presso cui opera assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Svolge il proprio lavoro prevalentemente a contatto con il pubblico.

 

 

Sbocchi Professionali

Questo percorso di studi ti permetterà di lavorare in diverse attività turistiche, commerciali e nei servizi (Alberghi, Hotels, Bed & Breakfast, Agriturismi, Agenzie turistiche, Navi da crociera).

 

 

Durata del corso

300 ore (di cui 126 ore in SINCRONA/AULA, 84 ore in FAD e 90 ore di laboratorio in presenza) distribuiti in ~  2 mesi .

 

 

Docenti

I docenti qualificati provengono per almeno il 50% dal mondo del lavoro.

I docenti di cui si avvale il Centro di Formazione DAFOR sono professionisti che trasmettono in chiave didattica le proprie competenze, unendo con passione e metodo i vari aspetti della teoria e della pratica.

 

 

Contenuti generali

  • UC1 - Accoglienza e assistenza al cliente
  •  Elementi di marketing dei servizi turistici
  •  Principali sistemi operativi ed applicazioni software.
  •  Tecniche di soddisfazione e fidelizzazione del cliente
  •  Tecniche e strumenti di rilevazione delle aspettative e di analisi del gradimento
  •  Terminologia di settore in lingua straniera
  •  Modello organizzativo della struttura presso la quale si opera e caratteristiche e standard del servizio offerto
  •  Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
  • UC2 - Disbrigo del lavoro di ufficio e delle attività di segreteria
  •  Applicazioni informatiche per l'attività d'ufficio
  •  Caratteristiche e funzionamento delle principali apparecchiature a supporto dell'attività di ufficio (centralino telefonico, fax, stampanti, fotocopiatrici)
  •  Elementi di amministrazione aziendale
  •  Elementi di comunicazione interpersonale
  •  Modulistica di tipo bancario e assicurativo
  •  Tecniche di protocollazione ed archiviazione di documenti
  •  Principi di customer satisfaction
  •  Struttura e criteri di redazione di testi
  •  Elementi di geografia turistica
  •  Modello organizzativo della struttura presso la quale si opera e caratteristiche del servizio offerto
  •  Tecniche di accoglienza del cliente
  •  Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitale delle informazioni relative ai clienti
  •  Tecniche di promozione e vendita
  •  Terminologia di settore in lingua straniera
  •  Tipologia, caratteristiche e disponibilità dei servizi proposti
  •  Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
  •  Elementi di geografia turistica
  •  Elementi storia del territorio
  •  Le strutture turistiche ricettive: tipologie, servizi, ecc
  •  Offerta turistica locale
  •  Principali software per la gestione dei flussi informativi
  •  Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sui principali motori di ricerca, posta elettronica
  •  Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitale delle informazioni

 

 

Destinatari

Donne e Uomini con età minima di 18 anni ed in possesso del titolo attestante l'assolvimento dell'obbligo di istruzione. 

 

 

Attestazione

L’allievo, previo superamento di un esame finale, acquisisce un attestato di qualifica professionale, ai sensi della legge 845/78, riconosciuto a livello nazionale ed europeo.

 

 

Sedi del Corso

Battipaglia (Sa) – Centola (Sa)

Per informazioni e iscrizioni:  

  +39 0974 934343      +39 0974 934700

  + 39 393 9343433

  corsi@dafor.it

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