Sorveglianza Sanitaria
La “Sorveglianza Sanitaria” è l’insieme degli atti medici, finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa, come definito all’art. 2, lettera m del D.Lgs.81/08.
Obiettivi della sorveglianza sanitaria
Tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori attraverso:
- Valutazione della compatibilità tra condizioni di salute e compiti lavorativi;
- Individuazione degli stati di ipersuscettibilità individuale ai rischi lavorativi;
- Verifica dell’efficacia delle misure di prevenzione dei rischi attuate in azienda.
Infatti, secondo il comma 1 dell'art. 41, D. Lgs. 81/08 s.m.i., la sorveglianza sanitaria è effettuata dal medico competente:
- nei casi previsti dalla normativa vigente e dalle indicazioni fornite dalla Commissione consultiva di cui all'articolo 6;
- qualora il lavoratore ne faccia richiesta e la stessa sia ritenuta dal medico competente correlata ai rischi lavorativi.
La DAFOR S.r.l. si avvale di medici del lavoro (propri partners) per effettuare le visite mediche e gli accertamenti previsti dall’art. 41, comma 2, del D.Lgs. 81/08 per quanto riguarda la sicurezza dei lavoratori.
In particolare i medici specializzati in medicina del lavoro garantiscono la corretta gestione dei protocolli di sorveglianza sanitaria effettuando:
- Visite mediche per l’idonietà alla mansione specifica;
- Esami ematochimici di laboratorio;
- Esami strumentali, quali:
- Spirometrie;
- Audiometrie;
- Elettrocardiogramma;
- Visiotest;
- Ergovision;
Inoltre i medici del lavoro offrono la possibilità di essere nominati, dal datore di lavoro, come “Medico Competente” da quanto previsto dall’art. 39 del D.Lgs. 81/08 per la predisposizione dell'attuazione delle misure per la tutela della salute e dell'integrità psico-fisica dei lavoratori.