DIA/SCIA Sanitaria
La DIA o SCIA sanitaria è una notifica ed è obbligatoria per l’apertura di un locale pubblico (bar, ristoranti, gastronomia, pizzeria, etc) e per tutte le attività che manipolano alimenti.
Tutte le attività di produzione, trasformazione, trasporto, magazzinaggio, somministrazione e vendita di alimenti e di bevande sono soggette ad una specifica notifica.
La procedura di registrazione sostituisce la vecchia autorizzazione sanitaria prevista dall'art 2 della legge n. 283/1962.
Detta procedura si sostanzia in una Dichiarazione Di Inizio Attività (detta anche D.I.A.) o Segnalazione Certificata Inizio Attività (detta anche S.C.I.A.) da inoltrare agli organi competenti dell'Azienda Sanitaria che eseguono poi la registrazione citata.
Questa dichiarazione deve essere presentata dall'operatore del settore alimentare all'autorità competente per ogni stabilimento posto sotto il suo controllo, intendendo per stabilimento ogni unità di un'«impresa alimentare» che svolga manipolazione e somministrazione alimentare. Innovativo è il fatto che sono soggetti a presentazione della D.I.A. anche i produttori primari (es. allevatori, coltivatori, ecc.).
Con Delibera GRC n 318 del 21/05/2015 la Regione Campania ha approvato le nuove procedure per le Notifiche e il Riconoscimento degli Stabilimenti e delle Attività inerenti la Sicurezza Alimentare. Tutte le Imprese e i soggetti che svolgono attività inerenti la Sicurezza Alimentare, devono attenersi ad esse.
La notifica sanitaria costituisce una parte della SCIA amministrativa da inviare ai SUAP contestualmente all’avvio/modifica dell’attività e deve essere redatta secondo le indicazioni che di seguito si riportano con l’avvertimento che, in mancanza del rispetto delle stesse, la SCIA sarà ritenuta irricevibile.
La notifica sanitaria (DIA/SCIA)
- dovrà essere inviata esclusivamente in modalità telematica con diverse modalità: o mediante PEC del SUAP del Comune di appartenenza, o mediante invio allo sportello unico di “impresainungiorno.gov.it” oppure tramite lo sportello “sportellounicodelcilento”.
- dovrà essere redatta sul Form regionale per la notifica, compilato in ogni sua parte, con l’allegato della master list registrabile in cui il richiedente dovrà evidenziare la precisa linea di attività in cui si ricade;
- dovrà essere allegata la documentazione, all’uopo prevista per ogni specifica linea di attività;
- dovrà contenere l’attestazione del versamento diritti istruttoria secondo il Tariffario indicato;
Verificata la completezza formale della predetta DIA/SCIA sanitaria il SUAP provvederà all’acquisizione della stessa e al rilascio dell’attestazione con contestuale inoltro, sempre in via telematica, della notifica all’ASL competente che effettuerà le verifiche in materia di igiene e sicurezza e, in caso di esito positivo, procederà alla registrazione sul sistema GISA.
La restante parte della DIA/SCIA amministrativa sarà inoltrata ai diversi uffici competenti in materia per le relative istruttorie.
La mancata completezza formale della stessa comporterà l’inammissibilità dell’intera DIA/SCIA e la mancata trasmissione all’ASL.
Punto Qualità (DAFOR S.r.l.) per evitare errori nella stesura delle documentazioni previste per legge, mette a disposizione i suoi consulenti per avviare l’attività da un punto di vista igienico-sanitario.
Gli interessati possono scaricare la documentazione necessaria per inoltrare la notifica sanitaria (DIA/SCIA), innanzi descritta:
- Modello/Form Notifica (pdf editabile);
- Estremi per il Versamento per diritti istruttoria pratica;
- Elenco documentazione da allegare alla domanda;
- Modello Procura (pdf editabile).
I documenti necessari dovranno essere inviati al seguente indirizzo e-mail: paonessa@dafor.it
Il mancato invio della ricevuta di pagamento rende nulla la pratica.
N.B.: Il Modello/Form Notifica e il Modello Procura vanno scaricati e compilati digitalmente al computer, stampato timbrato e firmato ed infine inviato all’indirizzo e-mail indicato.
Per ulteriori informazioni e dettagli: tel. 347 1726816 - info@dafor.it