Realizzazione Manuale di Qualità ISO:9001
ISO 9001:2008
Le imprese, indipendentemente dalla loro dimensione e dal settore in cui operano, devono far fronte alle crescenti sfide del mercato globale in termini di qualità, tecnologia e sviluppo sostenibile. Per questo diventa importante, identificare chiaramente i propri obiettivi: per migliorare le proprie performance e assicurare che le esigenze del cliente siano chiaramente comprese, concordate e soddisfatte.
La nuova norma ISO 9001:08 (VISION 2008 entrata in vigore dal 15 Novembre 2009) rappresenta oggi il nuovo riferimento, riconosciuto a livello mondiale, per la certificazione del sistema di gestione per la qualità delle organizzazioni di tutti i settori produttivi e di tutte le dimensioni.
La revisione 2008 delle norme ISO 9000 (la quarta dal 1987) ha come principale obiettivo l'applicabilità ad ogni tipologia aziendale e un'impostazione redazionale totalmente compatibile per una gestione integrata con altre norme certificabili.
I vantaggi per l’impresa
Il Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) permette di:
- Gestire le attività in un’ottica di processo;
- Incentivare il management nel riesame dei punti critici dell'organizzazione;
- Creare procedure e condividere strategie per aumentare il coinvolgimento del personale;
- Migliorare la comunicazione con i fornitori;
- Monitorare la soddisfazione del cliente;
- Ridurre i costi legati a una gestione non efficiente e migliorare continuamente il proprio prodotto/servizio;
- Miglioramento dell'immagine aziendale.
- Vantare una certificazione di validità mondiale, elemento aggiuntivo per la partecipazione a gare d'appalto
Punti chiave
La ISO 9000:2000 pone al centro della realizzazione di un sistema di gestione:
- il cliente e la sua piena soddisfazione;
- la visione dell'azienda come un insieme di processi tra loro in stretta relazione e finalizzati a fornire prodotti che rispondano in modo costante ai requisiti fissati;
- l'importanza di perseguire il continuo miglioramento delle prestazioni.
Gestire la qualità significa gestire l'efficacia dei propri processi attraverso:
- la conoscenza, la gestione e il monitoraggio dei processi;
- la capacità di coinvolgere le risorse umane;
- la centralità del ruolo dell'Alta Direzione aziendale.
La nuova norma chiede di individuare e misurare i punti dei processi che generano valore verso il mercato, considerando l'azienda come un insieme di clienti-fornitori tra loro concatenati.
In questo contesto ciascun processo riceve input da fornitori interni/esterni e fornisce prodotti o servizi a clienti interni/esterni .
Iter di Certificazione
Punto Qualità (DAFOR S.r.l.) è in grado di fornire alle aziende di ogni dimensione specifiche competenze in tutti i settori di attività legati al mondo dell'agroalimentare, del turismo, della formazione, dei servizi e della Pubblica Amministrazione e gestione del territorio in senso lato.
L'iter di certificazione prevede:
- La formulazione di un'offerta economica (senza impegno);
- La definizione delle Politica per la Qualità, degli Obiettivi e dei requisiti del prodotto/servizio dell’Azienda da parte dei consulenti di Punto Qualità (DAFOR S.r.l.);
- La predisposizione della documentazione di pianificazione e di registrazione del Sistema di Qualità (Manuale di Gestione per la Qualità, Procedure Organizzative, Istruzioni Operative e Modulistica di supporto) sempre dai nostri consulenti;
- La formazione del Personale sugli aspetti della Qualità effettuata dai nostri consulenti;
- L’assistenza in fase di certificazione del Sistema di Gestione di Qualità in occasione della verifica dell’Organismo di Certificazione per il “mantenimento” della certificazione.
- La fase di Certificazione da parte dell’Ente di Accreditato Accredia (ex Sincert) che prevede la visita di valutazione in Azienda, il rilascio del certificato e il mantenimento per il 2° e 3° anno.