CORSO PER ADDETTI AI SISTEMI DI ACCESSO E POSIZIONAMENTO MEDIANTE FUNI
Il D.Lgs. 235/2003 definisce il lavoro in quota come attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore ai 2 m rispetto ad un piano stabile.
Con l’entrata in vigore del D.Lgs. 81/08 è stato introdotto quindi l'obbligo di formazione specifica del personale addetto ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi e più specificamente per l’accesso e il lavoro in sospensione in siti naturali o artificiali.
In particolare l'allegato XXI richiamato all'art. 116 comma 4 del D.Lgs. 81/08, stabilisce che il percorso formativo obbligatorio di durata di 32 ore articolate in un modulo base di 12 ore, propedeutico alla frequenza dei successivi moduli specifici e che da solo non abilita all'esecuzione dell'attività lavorativa, e in due moduli specifici (A-B) di 20 ore ciascuno, differenziati per contenuti, che forniscono le conoscenze tecniche per operare negli specifici settori lavorativi e prevede inoltre una prova di verifica intermedia abilitante alla prosecuzione del corso ed un esame finale per il rilascio dell'attestato.
Sussiste l'obbligo di ripetere la formazione ogni 5 anni con un corso di aggiornamento di 8 ore.
Il corso si propone di fornire informazioni teorico - pratiche ai soggetti interessati per lavorare in sicurezza anche in situazioni pericolose come il lavoro in quota mediante funi. Il corso si rivolge a quei lavoratori che, durante la loro attività, svolgano temporaneamente mansioni in cui l'operatore è direttamente sostenuto dalla fune, sia che si trovi sospeso completamente, sia che si trovi in appoggio sulla struttura, nella fase di accesso, durante il lavoro, e nella fase di uscita dal luogo di lavoro, o comunque in una o più di queste fasi.
Contenuti Generali |
|
Al termine del percorso è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione che risponde agli obblighi previsti dal D.Lgs. 81/08.
La mancata formazione del lavoratore, secondo l’art. 55 comma 5, lettera 5) del D.Lgs. 81/08, comporta per il datore di lavoro, l'arresto da due a quattro mesi o l'ammenda da € 1.200 a € 5.200.
SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE
Per maggiori INFO contattare la ns. segreteria:
Tel. + 39 0974 934343 o via e-mail: corsi@dafor.it