CORSO RSPP - ASPP - Esterno - PER TUTTI I MACROSETTORI ATECO
Per una corretta gestione della sicurezza dei lavoratori il D. Lgs. 81/08 (art. 31) prevede che ogni Datore di Lavoro (DL) debba obbligatoriamente organizzare una funzione aziendale che si occupi specificamente del miglioramento dei rischi nell'ambiente di lavoro: il SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (SPP). Il Datore di Lavoro deve pure (art. 17 D. Lgs. 81/08) designare obbligatoriamente un Responsabile di tale funzione aziendale (RSPP) e, eventualmente, alcuni addetti (ASPP) a supporto.
L’art. 34 del D.Lgs. 81/08 permette al Datore di Lavoro di svolgere direttamente i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione dai rischi. Il datore di lavoro che intende svolgere i compiti di cui al comma 1, deve frequentare corsi di formazione, di durata minima di 16 ore e massima di 48 ore secondo quanto dettato dall’accordo dell' Accordo Stato Regioni del 26/01/2006.
Si precisa che il datore di lavoro potrà assumere in proprio le funzioni di RSPP nei seguenti casi:
- Aziende artigiane e industriali : fino a 30 addetti
- Aziende agricole e zootecniche : fino a10 addetti
- Aziende della pesca : fino a 20 addetti
- Altre aziende : fino a 200 addetti
Nel caso in cui non sia possibile per il datore di lavoro l'assunzione dell'incarico di RSPP, si dovrà provvedere ad incaricare un impiegato interno o rivolgersi ai nostri RSPP ESTERNI.
Gli “RSPP ESTERNI” per svolgere tale ruolo devono essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore ma devono seguire precisi percorsi formativi dettati dal D.lg. 81/2008 e s.m.i. ed all’ Accordo Stato Regioni del 26/01/2006 che sostituisce l' Accordo Stato Regioni del 26/01/2006.
I programmi didattici, erogati dal Centro di Formazione Professionale DAFOR S.r.l., per la formazione di ASPP e RSPP sono progettati nel completo rispetto delle norme del D.Lgs. 81/08 e delle indicazioni previste dall’ Accordo Stato Regioni del 26/01/2006.
In particolare, l’Accordo prevede un percorso formativo composto da diversi “moduli”, denominati:
- MODULO A: corso base di 28 ore per lo svolgimento della funzione di RSPP e ASPP;
- MODULO B comune: corso di 48 ore comune a tutti i macrosettori, approfondisce la tematica della sicurezza e dei rischi presenti sul luogo di lavoro;
- MODULI B di specializzazione (SP1, SP2, SP3, SP4): corsi di specializzazione, nei quali si approfondisce la tematica della sicurezza con riferimento a particolari settori ATECO 2007, in particolare:
MODULO |
RIFERIMENTO CODICE SETTORI ATECO 2007 |
DURATA |
B-SP1 |
A – Agricoltura, Silvicoltura e Pesca |
12 ore |
B-SP2 |
B – Estrazioni minerali da cave e miniere F – Costruzioni |
16 ore |
B-SP3 |
Q – Sanità e assistenza sociale (86.1 servizi ospedalieri e 87 Servizi di |
12 ore |
B-SP4 Chimico – Petrolchimico |
C – Attività Manifatturiere (19 Fabbricazione di coke e prodotti derivanti dalla |
16 ore |
- MODULO C: corso di specializzazione di 24 ore per RSPP, finalizzato alla gestione dei processi formativi, organizzativi e all’utilizzo delle corrette forme di comunicazione in ambito aziendale.
Di seguito uno schema semplificativo:
Si ricorda che, nei primi 5 anni dall’entrata in vigore dell’Accordo del 7/7/2016 (cioè fino al 2/9/2021), la frequenza al modulo B COMUNE o a uno o più moduli di specializzazione B-SP1, B-SP2, B-SP3 e B-SP4, è riconosciuta ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento per gli RSPP e ASPP formati ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 26/01/2006.
Tutti i docenti dei corsi di formazione per RSPP e ASPP sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, qualificati come formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13. In tutti i Corsi viene dato ampio spazio ad esercitazioni e studi di casi pratici, per approfondire i temi trattati ed acquisire strumenti operativi.
Su DAFOR s.r.l. puoi frequentare tutti i corsi in AULA VIRTUALE.
Al termine del corso in aula virtuale, verrà effettuato un test di verifica finale in base alla normativa vigente e alle competenze tecnico-professionali acquisite durante il corso.
Requisiti tecnici per la fruizione del corso in Aula Virtuale
Per seguire il corso in Aula Virtuale il corsista dovrà essere in possesso di:
- Documento di Identità valido da esibire per le procedure amministrative
- PC (Desktop, Laptop) connesso ad una linea ADSL e dotato di browser aggiornato (consigliamo Mozilla Firefox o Google Chrome)
- Webcam, cuffie e microfono per interagire con il Tutor del Corso
- Adobe Flash Player installato ed aggiornato (reperibile qui)
Il corso può essere seguito anche da Tablet iOS o Android.
Il mancato possesso dell’attestato di RSPP, secondo l’art. 55 comma 1, lettera b) del D.Lgs. 81/08, comporta per il datore di lavoro, l'arresto da tre a sei mesi o l'ammenda da € 2.500 a € 6.400.
Per informazioni e iscrizioni:
+39 0974 934343 +39 0974 934700
+ 39 393 9343433