CORSO PER LAVORARE IN SPAZI CONFINATI O SOSPETTI DI INQUINAMENTO
Per spazio confinato si intende un qualsiasi ambiente limitato, in cui il pericolo di morte o di infortunio grave è molto elevato, a causa della presenza di sostanze o condizioni di pericolo, come ad esempio la mancanza di ossigeno, gas o vapori tossici, incendi od esplosioni.
Il D.P.R. 177/11 sulla qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, a norma dell'articolo 6, comma 8, lettera g), del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, individua le qualifiche delle imprese e dei lavoratori che operano in Spazi Confinati.
Tale Decreto, assieme alla Guida Operativa sull'art. 66 del D. Lgs. 81/08 dell’ex ISPESL, ha la finalità di arginare le drammatiche morti sul lavoro causate da accessi “insicuri” in Ambienti Confinati. In tal senso, ancora una volta, è di fondamentale importanza una corretta e preventiva valutazione del rischio lavorativo.
Il Corso Lavori in Spazi Confinati: Valutazione dei Rischi e misure di Sicurezza si prefigge l’obiettivo di approfondire la tematica della sicurezza nei Lavori in Spazi Confinati, sia dal punto di vista normativo/legislativo che di metodica di valutazione dei rischi, nonché per quanto riguarda le misure di carattere tecnico, quali i dispositivi di rilevazione degli inquinanti, i Dispositivi di Protezione Individuale da utilizzare in Spazi Confinati e i sistemi di recupero dei lavoratori in caso di emergenza.
Il D.Lgs 81/2008 impone l’obbligo di informazione, formazione e addestramento di tutto il personale, ivi compreso il datore di lavoro, ove impiegato per attività lavorative in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Il corso spazi confinati fornisce un valido contributo alla formazione di chi lavora in tali ambienti, come indicato dagli artt. 37 e 66 del D.lgs. 81/08 e dal DPR 177/2011.
Il percorso formativo comprende sia una parte teorica sia una parte pratica; il corso spazi confinati ha una durata di 8 ore e scadenza quinquennale. Per l’aggiornamento della formazione è necessario frequentare l’Aggiornamento Spazi Confinati della durata di 4 ore.
E’ previsto lo svolgimento di test teorici e pratici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione/abilitazione a chi li supererà con successo.
I destinatari dei corsi di formazione per il lavoro in spazi confinati sono tutte quelle aziende, singoli professionisti e operatori che che si trovano a lavorare in ambienti confinati o sospetti di inquinamento, siano essi Responsabili delle imprese committenti, Datori di lavoro, Preposti, Lavoratori, RSPP e ASPP. In particolare:
- tutte le aziende che possiedono al loro interno ambienti confinati, e devono informare i fornitori sull’uso e sui possibili rischi a questi collegati
- tutti i responsabili di cantiere e preposti che devono verificare le modalità di lavoro dei lavoratori coinvolti nel cantiere
- qualsiasi azienda o ente interessato ad organizzare a sua volta dei corsi di formazione. In tal caso il Gruppo fornirà al cliente il docente e la documentazione, adattata per la situazione ed eventualmente personalizzata con loghi e nomi del cliente
Il Corso è strutturato in due parti:
- una prima parte di teoria e normativa, dove vengono affrontati argomenti come l’individuazione dei fattori di rischio, le misure di sicurezza da adottare, ecc.);
- una seconda parte di addestramento: si impareranno a utilizzare in modo corretto le attrezzature specifiche per gli ambienti confinati (ventilazione forzata, misurazione dei gas, ecc.), e le protezioni delle vie respiratorie (maschera con filtri, respiratori isolanti); un’esercitazione pratica consentirà di mettere in pratica le procedure specifiche da adottare negli ambienti confinati, compresi i sistemi di emergenza e recupero.
SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE
Per maggiori INFO contattare la ns. segreteria:
Tel. + 39 0974 934343 o via e-mail: corsi@dafor.it