Formazione

CORSO PER COORDINATORI PER LA PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DEI LAVORI

Secondo l’art. 90, comma 3 del D.Lgs. 81/08, nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea, il committente o il responsabile dei lavori, contestualmente all'affidamento dell'incarico di progettazione, è obbligato a designare il coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori. Il coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori è la persona incaricata dal committente o dal responsabile dei lavori per la redazione del piano di sicurezza e di coordinamento (PSC). Inoltre per quanto attiene alle attività di progettazione si occupa della predisposizione di un fascicolo contenente le informazioni utili ai fini della prevenzione e della protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori, tenendo conto delle specifiche norme di buona tecnica. Per le attività di coordinamento dell'esecuzione dei lavori, invece, si occupa di verificare l'applicazione, da parte delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi, delle disposizioni loro pertinenti contenute nel piano di sicurezza e di coordinamento e la corretta applicazione delle relative procedure di lavoro. Inoltre verifica l'idoneità del piano operativo di sicurezza (POS) e verifica che le imprese esecutrici adeguino, se necessario, i rispettivi POS. In particolare l'allegato XIV richiamato all'art. 98 comma 3 del D.Lgs. 81/08, stabilisce che il percorso formativo obbligatorio ha una durata pari a minimo 120 ore di cui 96 di teoria e 24 di pratica e prevede inoltre una prova di verifica finale di apprendimento che dovrà essere effettuata da una commissione costituita da almeno 3 docenti del corso, tramite simulazione al fine di valutare le competenze tecnico-professionali e Test finalizzati a verificare le competenze cognitive. Sussiste l'obbligo di ripetere la formazione ogni 5 anni con un corso di aggiornamento di 40 ore. L’obbiettivo del Corso è fornire una preparazione teorico pratica adeguata e conforme a quanto prescritto dalla normativa a coloro che intendono svolgere la funzione di Coordinatore per la Progettazione ed per l'Esecuzione dei Lavori.

 

Il requisito minimo, secondo l’art. 98 comma 1 del D.Lgs. 81/08, per partecipare al corso è il possesso del diploma di geometra o perito industriale o perito agrario o agrotecnico, nonché attestazione, da parte di datori di lavoro o committenti, comprovante l'espletamento di attività lavorativa nel settore delle costruzioni per almenotre anni.

 

Per i Contenuti del corso si rimanda all'Allegato XIV del D.Lgs. 81/08.

 

Al termine del percorso è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione che risponde agli obblighi previsti dal D.Lgs. 81/08.

 

  SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

 

Per maggiori INFO contattare la ns. segreteria:

Tel. + 39 0974 934343 o via e-mail: corsi@dafor.it

Elenco corsi