CORSO PER ADDETTI AL MONTAGGIO, SMONTAGGIO DI PONTEGGI EDILI
Il D.Lgs. 235/2003 definisce il lavoro in quota come attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore ai 2 m rispetto ad un piano stabile. Con l’entrata in vigore del D.Lgs. 81/08 è stato introdotto quindi l'obbligo di formazione specifica del personale addetto al montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi. In particolare l'allegato XXI richiamato all'art. 136 comma 7 e 8 del D.Lgs. 81/08, stabilisce che il percorso formativo obbligatorio ha una durata pari a minimo 28 ore tra parte teorica e pratica e prevede inoltre una prova di verifica intermedia abilitante alla prosecuzione del corso ed un esame finale per il rilascio dell'attestato. Sussiste l'obbligo di ripetere la formazione ogni 4 anni con un corso di aggiornamento di 4 ore. Il lavoratore, dopo il percorso formativo, è in grado di eseguire, in sicurezza, tutte le manovre di montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi di vario genere: a telai prefabbricati (PTP), a tubi e giunti (PTG) ed a montanti e traversi prefabbricati (PMTP). Inoltre è addestrato all’uso dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) Anticaduta e conosce le più adeguate tecniche di ancoraggio.
Il corso è rivolto a lavoratori che utilizzano il ponteggio come strumento di lavoro e quindi svolgono attività di montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi.
Contenuti Generali |
|
Al termine del percorso è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione che risponde agli obblighi previsti dal D.Lgs. 81/08.
La mancata formazione del lavoratore, secondo l’art. 55 comma 5, lettera 5) del D.Lgs. 81/08, comporta per il datore di lavoro, l'arresto da due a quattro mesi o l'ammenda da € 1.200 a € 5.200.
SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE
Per maggiori INFO contattare la ns. segreteria:
Tel. + 39 0974 934343 o via e-mail: corsi@dafor.it