CORSO DIPENDENTI, PREPOSTI E DIRIGENTI
Il D.Lgs. 81/08, e successive modifiche, all’Art. 37, e in ottemperanza a quanto stabilito nel nuovo Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 per la formazione dei Lavoratori, prevede che il Datore di Lavoro assicuri a ciascun Lavoratore, (ivi compresi Preposti e Dirigenti – comma 7 dell’art. 37) una formazione specifica e un aggiornamento periodico dei rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’Azienda.
Il nuovo accordo definisce la durata, i contenuti e le modalità della formazione da svolgere, e introduce l’obbligo di aggiornamento quinquennale. Il programma dei corsi e la conseguente durata si articola in base all’individuazione della macrocategorie di rischio e corrispondenza ATECO 2002-2007 (Classificazione dei settori di cui all’Allegato 2 dell’Accordo Stato Regioni 21/12/11).
Il datore di lavoro ha l’obbligo di realizzare i corsi previa richiesta di collaborazione con gli Enti Bilaterali e/o gli organismi paritetici, ove presenti nel settoree nel territorio in cui si svolge l’attività, solo in caso di rifiuto o mancata comunicazione dell’ente bilaterale o dell’organismo paritetico, entro 15 gg dallarichiesta , il datore di lavoro è libero di organizzare i corsi in proprio (deve ricoprire il ruolo di RSPP da almeno tre anni) o con altri, che abbiamo i requisiti per erogarlo.
LAVORATORI
Nello specifico i corsi per i LAVORATORI sono articolati in tre differenti livelli di rischio: BASSO (durata 8 ore), MEDIO (12 ore); ALTO (16 ore) divisi in due moduli. L’Aggiornamento, che ha periodicità quinquennale, ha una durata di 6 ore per tutti i macrosettori di rischio.
Al termine dei corsi verrà rilasciato un attestato di frequenza e profitto.
PREPOSTI
Per quanto concerne la formazione per i PREPOSTI, oltre a quella prevista per i lavoratori, deve essere integrata da una formazione specifica, uguale per tutti i macrosettori di rischio, di 8 ore divisi in due moduli. L’Aggiornamento, che ha periodicità quinquennale, ha una durata di 6 ore per tutti i macrosettori di rischio.
Al termine dei corsi e previo superamento di una verifica finale dell’apprendimento, volto a testare la preparazione dei candidati, verrà rilasciato un attestato di frequenza e profitto.
DIRIGENTI
I corsi per i DIRIGENTI, che sostituiscono integralmente quella dei lavoratori, saranno strutturati in quattro moduli, avranno durata di 16 ore indipendentemente dai macrosettori di rischio. Anche in questo caso l’Aggiornamento, che ha periodicità quinquennale, ha una durata di 6 ore per tutti i macrosettori di rischio.
Al termine dei corsi e previo superamento di una verifica finale dell’apprendimento, volto a testare la preparazione dei candidati, verrà rilasciato un attestato di frequenza e profitto. Il datore di lavoro e il dirigente è punito, secondo l’art. 55 comma 5, lettera c) del D.Lgs. 81/08, per il mancato svolgimento, da parte del lavoratore, del preposto e del dirigente, dei corsi di formazione, con l'arresto da due a quattro mesi o con l'ammenda da € 1.200 a € 5.200.
SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE LAVORATORI
SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE PREPOSTI
SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE DIRIGENTI
Per maggiori INFO contattare la ns. segreteria:
Tel. + 39 0974 934343 o via e-mail: corsi@dafor.it