CORSI ANTINCENDIO SECONDO NUOVO D.M. 2/9/21
Il Centro di Formazione Professionale "DAFOR S.r.l." organizza il corso Antincendio per le aziende sia in aula che in modalità FAD (e-learning).
Dal 4/10/22, gli ADDETTI ANTINCENDIO devono essere soggetti ad una formazione e ad un AGGIORNAMENTO CON CADENZA QUINQUENNALE in conformità alle previsioni del D.M. 2/9/21. Il D.M. 2/9/21 sostituisce lo storico D.M. 10/3/98, introducendo alcune novità di rilievo sulla formazione degli addetti antincendio e le modalità di erogazione dei corsi antincendio.
Tra queste, una delle più importanti è l'introduzione nei corsi di formazione per addetti antincendio delle seguenti prove pratiche:
- La formazione dei lavoratori designati andrà ripetuta con cadenza quinquennale;
- Prove di spegnimento con estintori su apposito focolare;
- Prove pratiche complete con l'uso di naspi e idranti con erogazione di acqua.
Grazie alle strutture presenti presso il nostro Centro di Formazione e Addestramento, i corsi di formazione antincendio organizzati da "DAFOR S.r.l." rispettano pienamente quanto previsto dall'allegato III del D.M. 2/9/2021 per guanto concerne i contenuti, nonché quanto previsto dal dall'articolo 46, comma 3, lettera a), punto 4 e lettera b) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
Il D.M. 2/9/21 prevede 3 tipologie di corsi di FORMAZIONE, con durate identiche a quelle previste dal "vecchio" D.M. 10/3/98, ossia:
- Corso di tipo "1-FOR" per Addetti Antincendio in attività di LIVELLO 1, della durata di 4 ore (ex corso rischio basso);
- Corso di tipo "2-FOR" per Addetti Antincendio in attività di LIVELLO 2, della durata di 8 ore (ex corso rischio medio dei D.M. 10/3/98, tranne nei seguenti casi: CUCCA QUI)
- Corso di tipo "3-FOR" per Addetti Antincendio in attività di LIVELLO 3, della durata di 16 ore (ex corso rischio alto)
Per quanto riguarda i corsi di AGGIORNAMENTO per Addetti Antincendio, il nuovo D.M. 2/9/21 prevede:
- Corso di tipo "1-AGG" per gli Addetti Antincendio in attività di LIVELLO 1, della durata di 2 ore (ex corso rischio basso);
- Corso di tipo "2-AGG" per gli Addetti Antincendio in attività di LIVELLO 2, della durata di 5 ore ex corso rischio medio del D.M. 10/3/98, tranne nei seguenti casi: CUCCA QUI);
- Corso di tipo "3-AGG" per gli Addetti Antincendio in attività di LIVELLO 3, della durata di 8 ore (ex corso rischio alto).
L'addetto antincendio, a norma del D.M 2/9/21. deve ricevere una formazione specifica correlata alla tipologia di attività dell'azienda per la quale svolge tale ruolo (Livello 1, Livello 2, Livello 3).
La legislazione vigente prevede tre tipologie di corsi per gli addetti alla squadra emergenza antincendio, denominati 1-FOR (Livello ), 2-FOR (Livello 2) e 3-FOR (Livello 3).
Corso Antincendio Livello 3 (16 ore)
Rientrano tipicamente nel Livello 3 ad esempio:
- Ospedali;
- case di cura e case di ricovero per anziani;
- scuole di ogni ordine e grado con oltre 1000 persone presenti;
- uffici con oltre 1000 persone presenti;
- alberghi con oltre 200 posti letto;
- cantieri temporanei o mobili ove si impiegano esplosivi.
Corso Antincendio Livello 2 (8 ore)
Rientrano nel Livello 2:
- aziende soggette ai controlli di prevenzione incendi (DPR 155/11), con esclusione delle attività che rientrano nel Livello 3;
- i cantieri temporanei e mobili ove si detengono ed impiegano sostanze infiammabili e si fa uso di fiamme libere, esclusi quelli interamente all'aperto.
Corso Antincendio Livello 1 (4 ore)
Rientrano nel Livello 1:
- le attività non classificabili nei Livelli 3 e 2 e dove, in generai sono presenti sostanze scarsamente infiammabili, dove le condizioni di esercizio offrono scarsa possibilità di sviluppo di focolai e ove non sussistono probabilità di propagazione delle fiamme.
Per ricapitolare di seguito uno schema della FORMAZIONE e dell’ AGGIORNAMENTO
SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE
Per maggiori INFO contattare la ns. segreteria:
Tel. + 39 0974 934343 o via e-mail: corsi@dafor.it